Crea sito
SpaziHorror
Benvenuti su SpaziHorror il portale dell'orrore, potrai trovare tutti gli approfondimenti sulla cultura horror, film classici e moderni, trame, racconti e storie da incubo, eventi paranormali, e tanto altro. Se sei un appassionato e vuoi inviare il tuo racconto preferito registrati o effettua il login lo pubblicheremo gratis.

Cerca nel sito

Vota

PDF Stampa E-mail

Il talismano 2- (libro 2001)

La casa del buio (Black House) è un romanzo dello scrittore horror Stephen King e di Peter Straub, pubblicato nel 2001. È il sequel del romanzo Il talismano.

(Trama)

Nel romanzo viene richiamato il racconto "Le Piccole Sorelle di Eluria" della raccolta Tutto è fatidico e ambientato nel contesto della serie de La Torre Nera.
Quando Jack Sawyer torna nei Territori, incontra Sophie proprio nella tenda-ospedale de "Le Piccole Sorelle". Sophie informa Jack che si trova in questa specie di "ospedale ambulante" gestito da "Le Piccole Sorelle" che non sono poi altro che una specie di vampiri assetati di sangue.
Questo lascerebbe intuire che i Territori conosciuti da "Jack Viaggiante" ne La casa del buio siano il mondo di Roland di Gilead descritto nella serie La Torre Nera, quest'ipotesi sarebbe accreditata dal fatto che, come dice Parkus, in questi "nuovi" Territori non si tratta più di gemellanti; a conferma di questo Jack nota che gli abiti e gli oggetti portati dal nostro mondo non mutano in questi Territori (come accade nella saga della torre nera) e inoltre è proprio in questi Territori che si trovano: il Fine-Mondo, La Torre Nera, i raggi (vettori) e il Devar-Toi.
Da questo se ne deduce che i Territori visitati da "Jack Viaggiante" nel primo libro siano differenti da quelli visitati da Jack Sawyer ne La casa del buio, riprendendo così il concetto dei mondi paralleli descritto proprio nella serie della La Torre Nera.

STEPHEN KING, acclamato genio della letteratura internazionale, vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha, a sua volta scrittrice. Le sue storie sono clamorosi bestseller che hanno venduto 400 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner e Frank Darabont. Nel 2003 gli è stata assegnata la National Book Foundation Medal per il contributo alla letteratura americana e nel 2007 l'associazione Mystery Writers of America gli ha conferito il Grand Master Award.

www.stephenking.com

 

Commenti  

 
+6 #1 Emanuele 2010-05-11 02:04
Ottima recensione
 

Registrati o effettua il login per lasciare un commento.

Sabato, 15. Maggio 2021

Design by SpaziHorror. Copyright © 2005-2021. SpaziHorror.org. All rights reserved.