Crea sito
SpaziHorror
Benvenuti su SpaziHorror il portale dell'orrore, potrai trovare tutti gli approfondimenti sulla cultura horror, film classici e moderni, trame, racconti e storie da incubo, eventi paranormali, e tanto altro. Se sei un appassionato e vuoi inviare il tuo racconto preferito registrati o effettua il login lo pubblicheremo gratis.

Cerca nel sito

Vota

PDF Stampa E-mail
Mercoledì 16 Dicembre 2015 17:06

L'esorcista 3 (film 1990)- Trama Trailer

L'esorcista III è un film horror statunitense del 1990 scritto e diretto da William Peter Blatty. Si tratta del terzo film della saga dell'Esorcista ed è tratto dal romanzo Gemini Killer dello stesso Blatty.

Ambientato quindici anni dopo il film originale, il film si concentra su un personaggio del primo film, il filosofico Tenente William F. Kinderman, che indaga su una serie di brutali delitti avvenuti a Georgetown che sembrano essere stati commessi da "Gemini" un serial killer deceduto. Per il personaggio di Gemini Killer Blatty si è ispirato al Killer dello Zodiaco, il quale, nel gennaio 1974 inviò una lettera al San Francisco Chronicle lodando il film L'esorcista come "la miglior commedia che egli avesse mai visto."

Originariamente il film doveva intitolarsi Legion, ma il titolo venne cambiato in The Exorcist III dallo studio di produzione Morgan Creek Productions a scopi commerciali. Il film stesso fu drasticamente modificato in fase di post-produzione con alcune scene che furono rigirate su imposizione della Morgan Creek Productions, la quale voleva che nel film fosse presente una scena di esorcismo, assente nella sceneggiatura. La versione finale del film è differente dalla versione di Blatty. Blatty ha più volte espresso il desiderio di ricreare la sua versione del film; tuttavia ciò è impossibile in quanto tutte le scene tagliate sono andate perdute da tempo.


(Trama)

Quindici anni dopo la morte di padre Damien Karras, avvengono strani delitti a sfondo religioso. Il tenente Kinderman, che un tempo fu amico proprio di Karras, indaga. Ogni anno, alla ricorrenza dell'anniversario della morte si trova con un altro prete, padre Joseph Dyer. Gli omicidi portano la firma di Gemini Killer, vero nome James Vennamun, in realtà giustiziato esattamente quindici anni prima, il medesimo giorno della morte di padre Karras. Intanto, in un ospedale psichiatrico, c'è uno strano paziente che asserisce di essere proprio Gemini Killer. Kinderman gli fa visita ma crede di vedere in lui il defunto padre Karras. In realtà, Gemini, divenuto spirito maligno per volontà del demone Pazuzu, viaggia di corpo in corpo. Il tenente, pragmatico ed ateo, dovrà fare i conti con forze sovrannaturali, per quella che si prospetta un'epica battaglia finale.


(Trailer)

 

Commenti del nostro Team:


L'autore del romanzo (e successiva sceneggiatura) di un capolavoro (L'esorcista), desolato dal pessimo lavoro portato sullo schermo da Boorman, pone mano al seguito di una serie storica per il genere. Ma lo fa fuori tempo massimo, a ben 13 anni di distanza, quando il genere demoniaco è poco à la mode. Pur essendo legato al progenitore (i dèmoni - meglio Legion - dopo il suicidio di Padre Karras si addentrano nel corpo di un serial killer), soffre di una vicenda ibrida (thriller/horror)  ben sviluppata visivamente. Bravo, comunque, Brad Dourif.


(Genere: Horror - Poliziesco - Thriller)

 

Sequel:

Vai a: L'esorcista (film 1974)

Vai a: L'esorcista 2- L'eretico (film 1977)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Dicembre 2015 17:41
 

Registrati o effettua il login per lasciare un commento.

Sabato, 15. Maggio 2021

Design by SpaziHorror. Copyright © 2005-2021. SpaziHorror.org. All rights reserved.